Assicurazione a km per auto – quanto si risparmia

Da alcuni anni, grazie allo sviluppo dei sistemi di rilevamento satellitari, alcune compagnie di assicurazioni hanno introdotto l’Assicurazione a km che risulta essere molto vantaggiosa per chi utilizza la propia auto solo saltuariamente.
L’assicurazione a Km fa pagare il costo della polizza in base ai chilometri realmente fatti dal veicolo. In genere si paga una quota iniziale in base a ai Km che si prevede di fare annualmente con la propria auto, e si pagano poi dei conguagli mensili o trimestrali in base ai Km realmente percorsi.

Quando conviene e quando non conviene l’assicurazione a Km

Assicurazione a KmRisultano essere convenienti solo per coloro che utilizzano la propria auto per pochi chilometri l’anno. L’Assicurazione a Km risulta non essere più conveniente (ma addirittura molto sconveniente rispetto a quella tradizionale), nel momento in cui si sfora notevolmente dalla soglia dei chilometri prevista nella copertura dell’assicurazione a Km.

La prima compagnia in italia ad introdurre l’assicurazione a Km è stata la Sara con la soluzione SaraFree, ma successivamente si è aggiunta anche la compagnia Axa con l’offerta Autometrica Axa.

Assicurazione a km di Sara assicurazioni: SaraFree

Scegliendo SaraFree si ha un costo pari a circa il 45% della polizza tradizionale.
I primi 2 mila chilometri sono compresi in questo costo, ed ai km successivi viene invece applicato un costo al km. Per l’installazione del sistema di rilevamento satellitare presso le officine convenzionate è gratis. Si ha invece un canone d’uso annuo con un costo di circa 60 euro, ma con il vantaggio di avere uno sconto del 60% sull assicurazione incendio e furto. E’possibile visualizzare sul sito della Sara i Km percorsi.

Assicurazione a km di Axa assicurazioni: Autometrica

Scagliendo Axa Autometrica come assicurazione a Km per auto si paga un canone annuale di 100 euro per la versione base e di 150 euro per quella con assistenza in caso di incidente. Anche per Axa l’installazione nelle officine autorizzate è gratuita.
Al momento della firma del contratto con Axa Autometrica si paga un premio calcolato in base ai km dichiarati. Se viene superata questa soglia, i Km aggiuntivi vengono conteggiati pagando la differenza, se invece i Km annuali percorsi sono inferiori è Axa che restituisce la parte di Km non utilizzata.

Assicurazione a km di Ras Allianz: SestoSenso KM

L’offerta di Ras Allianz “SestoSenso KM” fa pagare per il primo anno solo il 50% del premio per la Rca; trimestralmente si paga poi il conguaglio in base ai km realmente percorsi. I Km compresi nel costo iniziale della polizza è pari a 5.000. Il costo trimestrale per il canone del sistema di rilevameno satellitare è di 25 euro. La polizza incendio vine offerta con uno sconto del 20%; la polizza furto con uno sconto del 36%.
Il rinnovo dell’anno successivo avviene con il pagamento di 9,95 euro continuando a pagare trimestralmente i Km effettivamente percorsi.

Assicurazioni tradizionali e Assicurazione a Km

Vi proponiamo una tabella con le assicurazioni online più economiche e vantaggiose su cui potete calcolare dei preventivi da confrontare con le assicurazioni a Km per auto:

Assicurazione Valutazione
Preventivo Genertel Assicurazione Online Fai Gratis il tuo preventivo con Genertel
Preventivo Direct Line Assicurazione Online Fai Gratis il tuo preventivo con Direct Line
Preventivo Zurich Connect Assicurazione Online Fai Gratis il tuo preventivo con Zurich Connect