Assicurazioni Furto Auto – quanto conviene assicurare

Le Assicurazioni furto auto servono per garantirci di ricevere dall’assicurazione un rimborso economico nel malaugurato caso in cui la nostra auto dovesse essere rubata.
L’offerta delle compagnie assicuratrici è piuttosto ampia, e quindi il metodo migliore per scegliere l’Assicurazione contro il furto più conveniente e che ci permetta maggior risparmio, è quello di calcolare più preventivi da confrontare tra loro.

Vi segnaliamo le seguenti Assicurazioni Furto Auto con delle offerte molto vantaggiose:

Assicurazione Valutazione
Preventivo Genertel Assicurazione Online Fai Gratis il tuo preventivo con Genertel
Preventivo Direct Line Assicurazione Online Fai Gratis il tuo preventivo con Direct Line
Preventivo Zurich Connect Assicurazione Online Fai Gratis il tuo preventivo con Zurich Connect

All’atto della stipula del contratto con la compagnia assicuratrice, va definito il valore attuale della propria auto o moto.
La cifra che l’assicurazione ci dovrà rimborsare in caso di furto è rappresentata dal valore dell’auto al momento del furto: per non dover pagare di più, considerando che le assicurazioni non riallineeranno tale valore alla perdita di valore dell’auto dovuta al tempo, ci si dovrà ricordare di contattare ogni anno l’assicurazione per far riallineare questo valore.

Va fatta molta attenzione anche alle “franchigie” delle assicurazioni furto auto: queste rappresentano la parte di valore dell’auto (o moto) che l’assicurazione non rimborserà in caso di furto.

Assicurazioni furto auto – cosa fare in caso di furto:


In caso di furto dell’auto va:
– presentata denuncia alla polizia o ai carabinieri specificando numero di targa e se sono stati rubati anche il certificato di proprietà e la carta di circolazione.
– richiesto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) la registrazione della perdita di possesso del veicolo dovuta al furto.
– presentata la documentazione
– certificato di proprietà (se rubati va messo per scritto nella denuncia)
– nota di presentazione (va utilizzato il retro del Certificato di Proprietà)
– denuncia di furto in originale (o in copia conforme)